Biografia

Credo in uno sviluppo sostenibile

Raffaela Pignetti

Presidente ASI Caserta e Membro del CIRA di Capua e della Cise.

Presidente ASI dal 2014, con grande entusiasmo e determinazione, dedico il mio impegno ai  progetti per la salvaguardia e la crescita del territorio, lavoro per promuovere iniziative di cooperazione interistituzionale. Sempre in prima linea per favorire il dialogo, sostengo le azioni congiunte tra istituzioni e imprese che si traducono in una gestione trasparente, equa e all’insegna delle pari opportunità.

Vision

Ti racconto un po’ di me

Nata a Napoli e cresciuta ad Aversa, ho sempre amato la mia terra d’origine e le sue ricchezze.

Dopo aver conseguito la Laurea in Conservazione Dei Beni Culturali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia – Seconda Università degli Studi di Napoli – ho iniziato il mio percorso lavorativo in importanti aziende, ricoprendo differenti ruoli. Esperienze trasversali e sfidanti che mi hanno permesso di allargare le mie competenze in ambito socio-economico e finanziario, e con una continua formazione su tematiche legali e di gestione d’impresa.

Nel 2014 divento presidente del Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale della provincia di Caserta, la più grande del Mezzogiorno. Una sfida, quella di poter lavorare per valorizzare la mia terra. Un obiettivo importante, quello di poter fare qualcosa di concreto per favorire il cambiamento e lo sviluppo. Una grande opportunità di crescita personale.

Mi piace definirmi “donna del fare” e in questi anni mi sono fortemente impegnata a realizzare progetti a sostegno della legalità, della cooperazione e dell’inclusione. Ecco perché mi batto ogni giorno per tutelare le persone, le aziende e le risorse del territorio.

Amante dell’arte e filantropa, promuovo inoltre diverse iniziative volte a salvaguardare e a valorizzare le ricchezze culturali e artistiche della nostra regione.

Obiettivi e traguardi raggiunti

timeline_pre_loader
2015
Sottoscrizione del Protocollo di intesa con l’ANAC sulla trasparenza e gestione degli appalti.
2018
Inizia la fase di risanamento del bilancio con la chiusura in attivo dell’esercizio 2017 del Consorzio ASI.
2019
Sottoscrizione del nuovo CCNL di categoria per il personale dipendente dei Consorzi ASI.
2019
Progetto Mi riscatto per il futuro – Firma del “Protocollo d’intesa ed istituzione del tavolo tecnico di coordinamento e programmazione permanente per la promozione, lo sviluppo e l’attuazione di progetti di lavoro di pubblica utilità”.
2019
Eventi Med Blue Economy per la promozione dell’economia del mare e all’internazionalizzazione delle imprese del Mediterraneo.
2019
Protocollo d’intesa con il Comune di Palermo finalizzato alla promozione e realizzazione di progetti di internazionalizzazione e sviluppo economico dei settori industriali e dell’artigianato e della cooperazione interterritoriale nell’ottica di uno sviluppo sostenibile e coordinato dei territori attraverso la valorizzazione e promozione del patrimonio produttivo, artistico ed ambientale dell’area mediterranea.
2019
Delegazione Onu in visita nell’area industriale.
2020
Istituzione di un tavolo tecnico per riaprire l’Ex-Olivetti. 
2021
Avvio fase attuativa di MI RISCATTO PER IL FUTURO – Protocollo di Intesa per la promozione, lo sviluppo e l’attuazione di progetti di lavoro di pubblica utilità.

Se vuoi saperne di più o farmi una domanda, sono a tua disposizione.